Via Cimabue n.4
Tel +39 0321 393676
+39 0321 1696663
Con l’obiettivo di garantire la sicurezza, l’integrità e la salute di tutti i soggetti coinvolti nello sport, i decreti legislativi 36 e 39 del 2021 introducono una serie di importanti novità.
Tra queste, le figure chiave del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e del Responsabile protezione minori.
Tutte le associazioni e le società sportive dovranno nominare detti Responsabili e comunicarne la nomina alla Federazione Sportiva Nazionale o Disciplinare di riferimento, nomina che è prescritta come requisito obbligatorio per l’affiliazione o la riaffiliazione.
La designazione del Responsabile dovrà essere effettuata con attenzione e ciò anche al fine di prevenire contestazioni di culpa in eligendo e le connesse responsabilità.
Dovrà essere un soggetto preparato, competente ed indipendente, stante i compiti ad esso assegnati ovvero di ricevere le segnalazioni, di gestirle con celerità e nel rispetto della normativa afferente la protezione dei dati personali, di attivare le procedure previste per la tutela delle persone coinvolte – potendo svolgere anche funzioni ispettive-, di collaborare con il Responsabile federale per le politiche di Safeguarding per assicurare un’azione coordinata e coerente a livello nazionale.
Lo scopo finale è, come detto, promuovere un ambiente sportivo inclusivo e rispettoso, per contrastare la violenza di genere, le discriminazioni e tutelare i minori.
Via Cimabue n.4 Novara
Tel +39 0321 393676
+39 0321 1696663